Indicazioni nazionali

IL PROGETTO

Il progetto, dal titolo: "LA REVISIONE CURRICOLARE PER UNA SCUOLA SOLIDALE ED INCLUSIVA" coinvolge sei istituti comprensivi della fascia costiera della provincia di Ancona: IC Raffaello Sanzio, IC Falconara SUD, IC Chiaravalle, IC Cittadella Centro, IC Monte San Vito, IC Senigallia NORD.

L'obiettivo è il rinnovamento dei curricoli verticali di italiano, storia e geografia, su chiave interculturale, per il raggiungimento delle competenze disciplinari, sociali e civiche dei nostri alunni indicate nelle indicazioni nazionali.

Il progetto prevede la partecipazione dei docenti degli Istituti Comprensivi a seminari di aggiornamento sulla didattica di italiano, storia e geografia, tenuti da esperti; il successivo lavoro dei docenti, sotto la guida di tutor esperti, sui curricoli e le unità di apprendimento, che verranno sperimentate in classe mediante ricerca-azione

Nel nostro progetto si lavora, quindi,  secondo una visione sistemica per cui siamo partiti dalle finalità dal quadro generale “ Cultura. Scuola, persona”  e da esso abbiamo dedotto  la mission della scuola e sulla base della mission coordiniamo saperi, metodi didattici e competenze. In particolare stiamo lavorando sulle competenze di cittadinanza

• Imparare a imparare
  • Progettare
  • Comunicare
  • Collaborare e partecipare
  • Agire in modo autonomo e responsabile
  • Risolvere problemi
  • Individuare collegamenti e relazioni
  • Acquisire e interpretare l’informazione ( cfr decreto ministeriale n. 139 del 22 agosto 2007)

collegate a quelle definite dal parlamento Europeo e del consiglio d’Europa con  un’attenzione  specifica  sulle competenze sociali e civiche.

Abbiamo UDA di  storia, di geografia e di italiano declinate in tal senso.

Vai alla documentazione del materiale di italiano

Vai alla documentazione del materiale di storia e geografia