Unicef - Scuola Amica

Scuola amica dei bambini e dei ragazzi

Una scuola amica valorizza le differenze e promuove la partecipazione autentica del bambino in quanto soggetto di diritti e protagonista del proprio processo formativo.
“Verso una scuola amica dei bambini e dei ragazzi”: il programma UNICEF per l’anno scolastico 2013/2014

L’UNICEF è da sempre una presenza importante nella scuola italiana.

Insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e alunni sanno di poter sempre trovare nell’UNICEF un valido supporto nel loro impegno quotidiano per costruire una scuola amica dei bambini e dei ragazzi.

Promuovere i diritti dei bambini e dei ragazzi in Italia è un impegno che per l’UNICEF deriva direttamente dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (art. 45): impegno che si traduce in una serie di proposte e attività che l’UNICEF rivolge al mondo della scuola.

Il Programma “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”

Il Programma si rivolge a tutte le scuole sul territorio nazionale, proponendo un percorso finalizzato a dare piena attuazione ai principi e ai diritti contenuti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia, affrontando gli aspetti delle relazioni, della partecipazione, dei tempi e degli spazi scolastici.

Per saperne di più leggi la pagina dedicata al Programma >>

Progetto pilota “Scuola Amica – UNICEF / MIUR”

Da 5 anni l’UNICEF Italia realizza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) il Progetto-pilota “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”, che prevede a fine percorso un attestato di riconoscimento.

Per saperne di più, leggi la pagina dedicata al Progetto pilota >>

Attività e proposte attuate

IC SANZIO relazione finale unicef 2015-2016