Risultati prove Invalsi a.s. 2014-2015

Il Sistema Nazionale di Valutazione si pone come obiettivo la misurazione dei livelli di apprendimento in Italiano e Matematica raggiunti dagli alunni della seconda e quinta classe della scuola primaria e dagli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado.

Il SNV nasce dall’ esigenza di dotare il Paese di un sistema di valutazione dei risultati conseguiti dalla Scuola in linea con le esperienze più avanzate a livello internazionale.

La realizzazione del SNV è guidata dalla duplice esigenza di migliorare, da un lato, l’efficacia della Scuola per le fasce più deboli della popolazione scolastica e,dall’altro, di far emergere e diffondere le esperienze di eccellenza presenti nel Paese.

Per realizzare le suddette finalità è necessario che il SNV sia basato su valutazioni derivate da prove standardizzate. Esse non si pongono in antitesi con la valutazione formativa e sommativa quotidianamente realizzata all’interno delle scuole,ma vogliono solo rappresentare un utile punto di riferimento esterno per integrare gli elementi di valutazione attualmente esistenti. Nonostante i limiti insiti nelle prove standardizzate, queste soltanto possono garantire la comparabilità dei risultati conseguiti dagli alunni e dalle scuole.

Gli alunni del nostro Istituto da anni svolgono queste prove ottenendo risultati positivi. Anche nelle Prove nazionali 2014 le medie del nostro Istituto risultano in linea con le medie regionali e nazionali ( in alcuni casi abbiamo ottenuto punteggi superiori)

Risultati prove Invalsi a.s. 2014-2015