Progetto Maestri del Lavoro

PROGETTO MAESTRI DEL LAVORO 2017

Nell’ambito di tale progetto, dopo un incontro informativo-formativo nel quale i maestri del lavoro hanno affrontato, a scuola, con i ragazzi delle tre classi terze della scuola media Montessori, varie tematiche relative alla parità di genere ed in particolare il discorso dell’emancipazione della donna oggi soprattutto nel mondo del lavoro, ma anche in famiglia ed in altri contesti, gli alunni sono stati invitati ad elaborare dei prodotti multimediali (video, presentazioni power point o altro) nei quali esprimere il frutto delle loro riflessioni.

L’incontro conclusivo del progetto si è tenuto sabato 13 maggio nella sala consigliare del Comune di Falconara M.ma, dove, alla presenza dei Maestri del lavoro, del Sindaco, del Vicesindaco, del Dirigente Scolastico, dei docenti coinvolti ed alcuni genitori, gli alunni hanno presentato i loro lavori che hanno spaziato dal confronto delle condizioni di vita delle donne oggi in varie parti del mondo, all’approfondimento della vita di donne esemplari che hanno lasciato il segno nella storia in vari contesti, fino all’analisi di situazioni di effettiva discriminazione tuttora esistenti.

La classe 3°A, attraverso la realizzazione del cortometraggio “Violata”, ha voluto dimostrare come ancora oggi diversi diritti delle donne vengano appunto violati e come molte volte non vengano presi adeguati provvedimenti sotto il punto di vista giuridico a causa di piccole attenuanti che fanno sì che il colpevole non sconti la giusta pena per il reato compiuto. Il video è ambientato in un parco e i protagonisti sono due ragazze e due ragazzi, i quali dialogando si confrontano sulle diverse opinioni, loro e altrui, riguardo il tema in oggetto. Opinioni spesso impregnate, ancora oggi, di pregiudizi e luoghi comuni. Il tutto prendendo spunto da un articolo letto per caso su di un giornale quotidiano trovato al parco…Buona visione!

Classe 3 B

Francesca Saverio Cabrini