Generazioni connesse

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino.

Ha come obiettivo la sensibilizzazione all'utilizzo consapevole dei nuovi media da parte dei giovani, proponendo un  modello di intervento sul tema all'interno della scuola con un approccio essenzialmente educativo.

Obiettivi:

Alunni (partecipazione di alcune classi in orario scolastico)

sensibilizzare e formare all’uso positivo e consapevole;

analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting e gambling);

riconoscere strategie per gestire le criticità;

far conoscere il sito, la helpline del progetto e il percorso intrapreso dalla scuola.

Laboratorio di sensibilizzazione sull’uso della Rete e delle tecnologie digitali

Analizzare il Piano d’Azione della scuola e individuare l’ordine di priorità;

definire strategie per le criticità emerse e fornire strumenti per rilevare, gestire e monitorare episodi che riguardano i rischi online (cyberbullismo, sexting, adescamento, eccetera);

introdurre all’uso delle TIC in ambiente scolastico, a integrazione nella didattica;

far conoscere il sito, la helpline e le hotline del Progetto.

Genitori

Presentare il percorso intrapreso dalla scuola, analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting, gambling, …);

introdurre possibili strategie di gestione criticità con l’ausilio di materiale audio e video;

promuovere potenzialità e uso consapevole della rete e delle tecnologie digitali;

far conoscere il sito, la helpline e le hotline del progetto.

E' disponibile la nuova edizione della piattaforma online, con percorsi di approfondimento tematici, moduli didattici e strumenti di monitoraggio per supportare i lavori.

Piano d'Azione

E- Safety Policy