Piattaforma e-learning

E’ una piattaforma Open Source, utilizzata a livello internazionale, che permette la creazione e conduzione di corsi on line.
Molte istituzioni, fra cui molte scuole di ogni ordine e grado, usano Moodle come ambiente didattico, per distribuire materiali, per valutare l’apprendimento attraverso quiz e compiti, per discussioni e forum, per costruire comunità di apprendimento.

Tra gli obiettivi principali del progetto Moodle:

• fornire ai docenti  ulteriori strumenti per gestire e diffondere l'apprendimento, attraverso tutti i canali multimediali;
  • creare nuove  possibilità di interazione tra studente e docente, attraverso una piattaforma controllata e su contenuti condivisi;
  • favorire il lavoro collaborativo tra gli studenti e metterli in grado di contribuire attivamente in vari modi all'esperienza educativa e didattica.

All'interno della piattaforma Moodle si trovano i corsi, suddivisi per area disciplinare e per docente.
Moodle è un ambiente esclusivamente didattico, gestito da un docente in veste di Amministratore, controllato in modo capillare, sul quale possono circolare solo materiali didattici. E’ un valido strumento per educare alla fruizione intelligente e sicura della rete internet.
Alle pagine si accede tramite password.