Unplugged

II progetto introduce nella scuola secondaria l’uso di un programma di prevenzione rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni.
Il progetto prevede modelli di intervento che hanno un’approccio ampio ed evita l’impiego delle sole informazioni (modello dell’influenza sociale e affettivo).
La finalità del progetto è quella di prevenire l’utilizzo di sostanze basandosi sul modello dell’influenza sociale e integrando attività di life skills. Con l’espressione life skills si indica l’insieme delle abilità utili per affrontare la vita, tra cui abilità di apprezzare e rispettare gli altri, di creare relazione positive con la famiglia e gliamici, di ascoltare e comunicare in modo efficace, di fidarsi degli altri e di assumersi le proprie responsabilità.

Il progetto:

‣ è interattivo;
‣ è costituito da 12 unità da integrare nel curricolo scolastico;
‣ è condotto da insegnanti specificatamente formati;

‣ modificare atteggiamenti nei confronti dell’uso di sostanze;
‣ rafforzare le abilità necessarie ad affrontare la vita quotidiana;
‣ sviluppare negli adolescenti le competenze e le risorse di cui hanno bisogno per resistere alla pressione dei pari e all’influenze sociali;
‣ fornire informazioni e conoscenze sull’uso di sostanze nocive e i loro effetti;

Metodologia

Il programma unplugged prevede metodi interattivi per lavorare a coppie o in piccoli gruppi.-Il programma prevede la riuscita di attività interattive:in particolare dipende dal modo in cui gli alunni scambiano idee ed emozioni e dalla loro capacità di discutere e condividere i propri pensieri in gruppo. Il ruolo dell’insegnante è quello di rafforzare la collaborazione positiva e l’interazione tra ragazzi e ragazze in classe. Il progetto prevede lo svolgimento di alcuni incontri con i genitori degli studenti condotti dal formatore del centro.

Materiali

Il progetto prevede l’uso di materiali didattici necessari per attuare il programma:
‣ manuale per l’insegnante, quaderno per lo studente e carte per il gioco.