Il Territorio comunalecarta falconara marittima

Il comune di Falconara Marittima è situato nella regione Marche in provincia di Ancona (capoluogo di regione) e occupa con i suoi 25,55 Kmq di superficie una porzione della fascia costiera marchigiana a nord di Ancona e rientra, come estensione, nei comuni medio-piccoli della regione Marche.
Confina, da nord in senso orario, con il mare Adriatico, i comuni di Ancona, Camerata Picena, Chiaravalle, Montemarciano.
Il territorio comunale si può dividere in due aree ben distinte: la parte sud, circa il 35-40%, è collinare con i punti più elevati costituiti dalle colline di Monte Domini (88 m) a Castelferretti, Falconara Alta (116 m) e Barcaglione (204 m), mentre la restante superficie nord, pianeggiante, rappresenta i vecchi letti di esondazione del fiume Esino e del suo affluente di destra Fossatello.
A Falconara risiedono circa 30.000 abitanti.
Per ulteriori informazioni sul comune di Falconara M.ma visita il sito http://www.comune.falconara-marittima.an.it

L'istituto Comprensivo "Raffaello Sanzio"

Il nostro Istituto Comprensivo si trova nella zona nord del comune di Falconara Marittima.
La dirigenza dell'Istituto è situata presso la Scuola Primaria "Marconi" in Via Marconi
in prossimità del centro urbano di Falconara, mentre gli altri quattro plessi si trovano:
tre a Castelferretti:

• scuola dell'infanzia "L'Aquilone"
  •  scuola primaria "L. Da Vinci"
  •  scuola secondaria di primo grado "M. Montessori"

una a Falconara in prossimità del centro urbano di Falconara M.ma

• scuola dell'infanzia "Zambelli"

come evidenziate nelle mappe sotto riportate.

mappa falconaramappa castelferretti