Prove Invalsi

Invalsi1

Materiale informativo

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell'ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica. È necessario conoscere il sistema nel suo complesso e fornire puntuali riscontri per avviare processi di confronto a livello di singola istituzione scolastica. La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti; è opportuno che questo tipo di esperienza si integri con puntuali interventi valutativi interni che consentono l’individuazione di specifici bisogni e priorità locali. L’articolo 1 del Decreto legislativo 62/2017 pone l’attenzione sull’oggetto della valutazione e cioè “il processo formativo e i risultati di apprendimento” e sulle finalità della valutazione in prima istanza “formativa ed educativa”, al fine di concorrere “al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo” degli studenti e delle studentesse. La lettura oggettiva dei contesti è assicurata dalla partecipazione delle istituzioni scolastiche “alle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio”.

Le prove Invalsi secondo l'INVALSI - L’Istituto spiega le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie.

The INVALSI tests according to INVALSI - INVALSI explains the reasons, the nature and the use of tests in a synthetic, clear document designed for the whole school system and for families.

Anno scolastico 2022/23

Calendario delle somministrazioni

• II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    • Prova di lettura solo Classi Campionevenerdì 5 maggio 2023
    • Matematica: martedì 9 maggio 2023
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: mercoledì 3 maggio 2023
    • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    • Matematica: martedì 9 maggio 2023
  • III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campionelunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, mercoledì 12 aprile 2023
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023
ALLENIAMOCI CON LE PROVE INVALSI

Anche Internet può aiutarci a familiarizzare con le domande delle PROVE INVALSI!Allora, ecco un utile elenco di siti in cui ci si può allenare ONLINE!

Per gli alunni delle scuola primarie e secondarie di primo grado:

1. Ciao bambini: esercitazioni per classe e scuola
  2. Software didattico free: quattro simulazioni
  3. Zanichelli - test per allenarisi in Italiano e Matematica.
  4. Matematicamente: vari test, esercitazioni e simulazioni online.Simulazione e preparazione all’esame di stato di classe terza.
  5. Ubimath: test online e preparazione all’esame di stato più tanti esercizi.
  6. Prove Invalsi: test per esercitarsi (pdf)
  7. Ciao bambini: esercitazioni per classe e scuola.
  8. Pearson Paravia Mondadori: quattro simulazioni online.
  9. Software didattico free: quattro simulazioni.
  10. Prove invalsi anche online.
  11. Test online di tutte, o quasi, le prove Invalsi. C’é anche una sezione con i test per alunni disabili. (serve registrazione
  12. Archivio prove Invalsi ed esercitazioni.