Stand by me

Il Programma “Stand by Me” è uno dei progetti afferenti a “Scuola che promuove salute” iniziativa condotta dall’Area Vasta 2 ASUR Marche in collaborazione con la Regione Marche e con l’Ufficio Scolastico Regionale. Esso permette di sviluppare nei ragazzi nuove competenze trasversali, rafforzare comportamenti positivi ed accrescere le life skills (abilità di vita) necessarie per mettersi in relazione con gli altri ed affrontare i problemi, le pressioni e le sfide della vita quotidiana. Il principale focus del programma riguarda la promozione della coesione del gruppo classe, la regolazione delle emozioni e la pro-socialità verso le ‘diversità’.

OBIETTIVI

- pensare criticamente

- esprimere opinioni con sicurezza

- essere motivati

- assumersi responsabilità

- avere valori e atteggiamenti chiari

- saper collaborare con gli altri

- instaurare e mantenere buone relazioni

- essere consapevoli delle proprie debolezze e dei propri punti di forza.

- contribuire a modificare il clima e l’ambiente scolastico secondo gli indirizzi delle “Scuole Promotrici di Salute”.

FASI E METODOLOGIA

La realizzazione del Programma prevede tre fasi:

1. 1.Corso di formazione per operatori sanitari
  2. 2.Corso di formazione, a cascata, per docenti per sviluppare la conoscenza degli strumenti proposti e della metodologia educativa.
  3. 3.Realizzazione in classe del Programma a cura dei docenti che hanno svolto la formazione con almeno 12 incontri d’aula con i ragazzi per 6 Unità Didattiche.

Sul piano metodologico “Stand by me” adotta modelli e tecniche fortemente interattivi e ispirati, in parte, al Programma Unplugged, finalizzato alla prevenzione dei comportamenti a rischio nei preadolescenti di 12, 13 e 14 anni.

Tale metodologia prevede da parte dei docenti l’utilizzo di metodi di pedagogia attiva (es. brainstorming, confronto su narrazioni, circle time, energizer, role-play, esercizi, giochi di gruppo, ecc.) per favorire nei ragazzi l’acquisizione di competenze utili per fronteggiare le difficoltà della vita.

Al fine di valutare l’efficacia di “Stand by me” che rientra tra i programmi di promozione della salute offerti agli Istituti Scolastici marchigiani aderenti alla Rete delle Scuole Promotrici di Salute alla sua realizzazione è affiancato nell'anno scolastico 2017-2018 uno studio sperimentale controllato, randomizzato a cluster, che utilizza un campione rappresentativo di circa 1000 alunni delle classi prime delle Scuole Secondarie di primo grado della regione Marche.

La valutazione degli esiti è prevista nel corso dell’A.S. 2017-18 tramite la somministrazione, prima e dopo gli interventi sperimentali e di controllo, di questionari validati sulle tematiche relative alle Life Skills.