Certificazione lingua francese

delf

Le Certificazioni Linguistiche DELF-DALF sono prive di scadenza e adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue CEFR, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi  individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (Diplôme d'études en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française).
Promossi in Italia dal MIUR, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Gli esami vengono sostenuti presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche.

Cosa sono il DELF ed il DALF

Sono dei DIPLOMI ufficiali di lingua francese e sono riconosciuti dal MIUR, da molte Università italiane, ma anche da 160 paesi del mondo e sono utili per il curriculum. Con i diplomi DELF-DALF diventa anche più facile beneficiare dei programmi di scambio internazionale. Nella scuola secondaria di primo grado si sostiene l’esame DELF Scolaire livello A1 o A 2.

Durante l'anno sono disponibili tre Sessioni DELF Scolaire (febbraio-maggio, sessione proposta per gli alunni del nostro istituto, -novembre). L’esame prevede quattro prove: comprensione scritta e orale produzione scritta e orale.

Le sessioni Scolaire sono riservate a tutti gli studenti iscritti a qualunque scuola media inferiore e superiore. Tutti gli altri dovranno iscriversi alle sessioni Adulti.

Gli alunni che lo desiderano potranno seguire un corso di 8 ore in orario pomeridiano tenuto dalla docente di francese che è a disposizione di quanti desiderino ulteriori informazioni

La quota di iscrizione all’esame, 50 euro per il livello A1, 55 per il livello A2, e del materiale per la preparazione sono a carico delle famiglie, il corso è a carico della scuola.